Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

L’importanza di un' alimentazione bilanciata
31 mar 2023

L’importanza di un' alimentazione bilanciata

L’alimentazione bilanciata e completa, è fondamentale per salvaguardare il nostro stato di salute psicofisica.

Un’alimentazione sana aiuta a preservare e rafforzare il proprio organismo, fornendo la necessaria energia quotidiana e i giusti nutrienti. Una dieta corretta e bilanciata, quindi, è una condizione indispensabile in qualunque fase della vita, a partire dalla primissima infanzia, per poi passare attraverso la crescita, lo sviluppo e la fase adulta.

Una nutrizione sana ed equilibrata aiuta i più piccoli nel loro sviluppo, nell’apprendimento e nel loro benessere psicofisico. Un’alimentazione sana, inoltre, anche in fase adulta, in combinazione con un po’ di movimento, è anche un ottimo strumento di prevenzione, poiché aiuta a mantenersi in forma e stimola l’organismo nelle sue funzioni vitali basilari, fornendo una preziosa protezione contro l’insorgenza di numerose patologie.

Mangiare bene, infatti, contribuisce a prevenire l’obesità, ma anche le malattie cardiovascolari, metaboliche, patologie come l’ipertensione e il diabete. Quali sono gli alimenti indispensabili per un organismo in salute? Vediamoli:

 

La vitamina A specifica per infezioni

La vitamina A rafforza la pelle, i capelli e le mucose, aiuta a proteggere i polmoni dalle infezioni, favorisce il corretto sviluppo delle ossa ed è indispensabile per la salute ed il funzionamento della retina. La Vitamina A è presente in molti alimenti, ma in particolare in carote, spinaci, cavolo, zucca, cicoria, pomodoro, avocado, albicocca, pesca e anguria.

Vitamina C per contrastare i sintomi influenzali

La Vitamina C stimola le difese immunitarie soprattutto in relazione alla prevenzione e cura delle sindromi influenzali e delle affezioni respiratorie. A tal proposito, sembra che la vitamina C abbia anche un effetto anti-infiammatorio e antivirale.

Grazie alla sua potente azione antiossidante, la vitamina C ci protegge dall’aggressione dei radicali liberi e supporta la nostra pelle nella sua funzione di barriera contro i patogeni. Fate scorta di agrumi!

La vitamina D per contrastare la depressione, e tanto altro

La Vitamina D è alla base di importanti funzioni biologiche; è fondamentale per l’apparato scheletrico, poiché mantiene le ossa forti e sane e stimola l’assorbimento di calcio e fosforo.

La Vitamina D, inoltre, è essenziale per stimolare la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che modulano il tono dell’umore, contrastando i fenomeni depressivi. La trovate nel pesce azzurro, nel latte e nelle uova.

Il Ferro

Il Ferro è un nutriente essenziale per il benessere del nostro organismo poiché favorisce la produzione di emoglobina e di globuli rossi, assicurando una corretta ossigenazione delle cellule del corpo, garantendo così la vitalità e la crescita armoniosa dell’intero organismo. Presente soprattutto nei prodotti di origine animale ma anche nei legumi.

Dunque, mangiare in modo sano ed equilibrato è di fondamentale importanza per il proprio benessere, sia da un punto di vista fisiologico che psicologico. Sentirci bene e in forma, infatti, fa molto bene anche al nostro umore.

Il segreto sta nel costruire una dieta che contenga l’energia e il nutrimento di cui abbiamo bisogno, che varia da persona a persona a seconda anche dello stile di vita e delle necessità.

 

Tag alimentazione bilanciata, vitamine, minerali