Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Come combattere il senso di stanchezza e affaticamento.
13 set 2021

Come combattere il senso di stanchezza e affaticamento.

Quando si arriva a settembre, ma anche in altri periodi dell’anno, specialmente nei cambi di stagione, possono palesarsi stanchezza e affaticamento e influenzare l’andamento delle giornate di molti di noi.

Ripartire col piede giusto: l’alimentazione

È importante cominciare ad avere una certa regolarità e salubrità nella propria dieta, assumendo alimenti che esplicano effetti positivi sull’umore e che aiutano a tenere sotto controllo stanzhezza e affaticamento.

La frutta, soprattutto banane, ananas, agrumi e avocado, stimola la produzione di serotonina, nota anche “ormone della felicità”. Più serotonina c’è in circolo nel corpo, maggiore sarà il senso di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico. Anche il cioccolato fondente fa bene all’umore, apporta energia ed è molto efficace contro lo stress. Molto benefica è l’uva, che stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, e aiuta a riposare meglio, permettendo di affrontare la giornata con maggiore energia.

Per combattere stanchezza fisica e mentale sono particolarmente utili gli alimenti ricchi di magnesio e potassio come mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ma anche legumi come lenticchie e fagioli.

Non deve mancare il triptofano, uno degli 8 amminoacidi essenziali, ossia non prodotto dal corpo ma assimilabile solo attraverso l’alimentazione e l’integrazione. È efficace per il buon umore e per favorire il sonno, in quanto precursore della melatonina, niacina/vitamina B3, e della serotonina.

Zinco e Vitamina B6 sono indispensabili, il primo in quanto noto “minerale anti-stress”, la seconda in quanto supporto valido per l’assorbimento di magnesio e dello zinco stesso. Insieme supportano le funzioni cerebrali nell’affrontare lo stress e gli impegni quotidiani.

Buone pratiche

Ci sono poi altre buone pratiche che possono aiutare a superare stanchezza e affaticamento:

  • Seguire una dieta sana, assumere molta acqua e diminuire l’assunzione di caffeina e di alcol.

  • Prendersi cura di sé: dai trattamenti di bellezza a quelli rilassanti, dedicarsi a sé stessi per il giusto tempo ogni giorno è importantissimo.

  • Attività fisica: efficace per combattere eventuale stress, irritabilità e cattivo umore.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.