I nostri consigli
-1140x646.jpg)
Come eliminare borse e occhiaie
Una delle zone più delicate del nostro corpo è proprio quella degli occhi. Bisogna prendersene cura nel migliore dei modi ed è importante riconoscere i problemi principali che li colpiscono.
Differenza tra borse e occhiaie
Borse e occhiaie sono tra i principali inestetismi che si manifestano nella zona sottostante agli occhi. Si tratta di due problematiche che molto spesso vengono considerate come la stessa cosa, ma così non è! Le cause sono differenti, e anche l’aspetto. L’inestetismo delle occhiaie, seppur gonfie, è sempre accompagnato da segni scuri, mentre l’inestetismo delle borse è dato solamente dal cedimento dei tessuti intorno agli occhi.
Le occhiaie possono presentarsi con diversi colori, tendenti al nero, al viola o al marroncino. Notando il colore possono risalire anche a cause differenti: le occhiaie tendenti al colore viola possono essere indice di un assottigliamento della pelle sottostante gli occhi che rende maggiormente visibili i capillari. Le occhiaie, se tendenti al marroncino, possono indicare una maggiore produzione di melanina e sono presenti soprattutto in chi si espone al sole senza un’adeguata protezione. Se tendenti al nero, la causa potrebbe essere ricondotta ad una mancanza di ferro.
Le cosiddette “borse” si manifestano come un rigonfiamento della cute sotto e soprapalpebrale, causato da un accumulo della quantità di grasso orbitale che circonda l’occhio, e da un accumulo di siero e acqua tra le cellule adipose. A causare questa condizione sono una perdita di elasticità dei tessuti, che aumenta con il passare degli anni ed è favorita da una cattiva circolazione linfatica e sanguigna.
Come sbarazzarsi di borse e occhiaie
Ci sono alcune semplici e buone abitudini che possono contribuire a ridurre l’inestetismo in maniera naturale. Soprattutto in caso di borse, applicare del ghiaccio può essere d’aiuto per ridurre il gonfiore e gli occhi infossati. Contro le occhiaie, buoni risultati si ottengono applicando un impacco con la camomilla fredda sul contorno occhi.
Riposare adeguatamente è necessario per contrastare entrambi gli inestetismi, così come seguire una sana alimentazione. Esistono infatti alimenti a base di bioflavonoidi, sostanze in grado di favorire il corretto funzionamento dei vasi sanguigni (frutti di bosco).
Tra i dermocosmetici più efficaci contro borse e occhiaie si potrebbe optare per la scelta di una crema o siero locale a base di acido ialuronico e complessi antiossidanti, schiarenti e drenanti.
Attraverso questi consigli potrai mantenere il contorno occhi tonico, luminoso e della giusta densità e compattezza.