Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Cosa succede se ingeriamo troppi zuccheri
24 gen 2022

Cosa succede se ingeriamo troppi zuccheri

Cosa sono gli zuccheri?

Quando si parla di zuccheri non ci si riferisce solo al cucchiaino che ne aggiungiamo al caffè o al tè, o ad altre bevande assunte durante la giornata. Gli zuccheri sono ovunque: alcuni sono naturalmente presenti nel cibo (frutta e verdura), altri vengono aggiunti in alimenti già confezionati e nel trattamento della preparazione industriale (piatti pronti, insaccati, bevande e bibite, alcolici e superalcolici, cibi surgelati).

Gli zuccheri sono macronutrienti, detti anche glucidi, appartengono alla famiglia dei carboidrati. Rappresentano per il corpo una fonte di energia. Si distinguono in zuccheri semplici e complessi. Gli zuccheri semplici vengono assorbiti molto più velocemente causando picchi glicemici poiché dall’intestino passano al circolo sanguigno in tempi brevissimi, una volta ingeriti, il loro effetto di sazietà dura poco. I tempi di digestione degli zuccheri complessi sono molto più lenti e non causano un’innalzamento veloce della glicemia.

Il consumo raccomandato

Per quanto lo zucchero costituisca un elemento fondamentale per il nostro corpo, un eccessivo consumo potrebbe recare danni alla salute generale del nostro organismo, e non solo contribuire negativamente al mantenimento della forma fisica. La dose giornaliera raccomandata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è compresa entro il limite del 10% di apporto calorico giornaliero di zuccheri semplici. Il rischio più comune, per chi ingerisce troppi zuccheri, potrebbe essere quello dell’insorgere di patologie come il diabete, ma anche l’obesità, può provocare problemi cardiovascolari. Vediamo più nello specifico come lo zucchero agisce nel nostro corpo.

Perché fa male ingerire troppi zuccheri?

Gli zuccheri sono nutrienti che vengono assorbiti molto rapidamente dal nostro corpo, soprattutto quelli semplici causano picchi glicemici e ciò potrebbe influire su una disfunzione delle cellule nella produzione di insulina. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas e controlla i livelli di glicemia nel sangue. Continui e bruschi innalzamenti di glicemia, potrebbero determinare come conseguenza un affaticamento funzionale dell’organo, in quanto richiedono una sovrapproduzione di insulina.

Un consumo eccessivo di zucchero favorisce i depositi di grasso nell’organismo. Il grasso, accumulandosi nella zona addominale e attorno al cuore potrebbe provocare eventi cardio-vascolari come infarto e ictus.

L’insorgere di malattie croniche come il diabete, colesterolo alto, obesità, sono compresi tra gli effetti a lungo termine. Tra le altre patologie legate all’assunzione di troppi zuccheri, possono svilupparsi problemi all’intestino, soffrire di pressione alta, o anche di problemi di memoria.

Alcuni segnali per capire se ingeriamo troppi zuccheri

  • Difficoltà di concentrazione

  • Emicrania

  • Fame continua

  • Incremento della sete e bocca secca

  • Incremento di peso

  • Carie

  • Disturbi dermatologici

  • Infezioni tratti uro-genitale

Piccoli consigli, grandi benefici

Puoi iniziare a sostituire lo zucchero bianco con alternative naturali: miele, stevia, sciroppo d’acero. Posseggono, come lo zucchero da tavola, un potere dolcificante ma sono privi di effetti collaterali.

Per maggiori informazioni in merito, puoi contattare il nostro staff!