Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Il 3 Marzo è la giornata mondiale dell'udito!
02 mar 2023

Il 3 Marzo è la giornata mondiale dell'udito!

Il 3 marzo di ogni anno si celebra nel mondo il World Hearing Day – Giornata mondiale dell’udito, istituita per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito.

L’obiettivo della Maratona dell’Udito è promuovere una vera e propria rivoluzione culturale che ponga al centro del dibattito politico e sanitario le problematiche uditive. Lo scopo principale è indirizzare il Ministero della Salute in Italia a sostenere le politiche di prevenzione sulla ipoacusia attraverso la costituzione di un tavolo di coordinamento nazionale. 

In tale occasione l’OMS lancerà il Manuale di Formazione dedicato alla salute uditiva, che sarà presentato anche nella versione italiana. Si tratta di una guida pratica sulla prevenzione, l’identificazione e la gestione della perdita dell’udito e delle comuni malattie dell’orecchio che portano alla perdita dell’udito.

 Il manuale è destinato principalmente agli operatori sanitari e ai medici che lavorano a livello di cure primarie e forniscono servizi alle persone nelle strutture sanitarie o nelle comunità.

 L’obiettivo è richiamare l’attenzione degli operatori sanitari impegnati nell’assistenza di base verso i bisogni della disabilità uditiva con l’obiettivo che venga identificata ed affrontata il più precocemente possibile.

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda tra gli over 65 una persona su tre. Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari migliorata la propria qualità di vita.

Per questo negli anni sono state promosse diverse iniziative di screening gratuito, tuttora attive, dedicate a chiunque voglia controllare lo stato di salute del proprio udito con un check-up completo, eseguito da una nostra audiometrista abilitata. 

 Se stai sperimentando un abbassamento dell’udito o se conosci qualcuno che ne soffre, non esitare a sottoporti a un controllo!

Tag udito, giornata udito, prevenzione