Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Il ruolo della postura nel mal di testa
14 nov 2023

Il ruolo della postura nel mal di testa

Il mal di testa è uno dei mali più comuni e diffusi tra la popolazione.

Il mal di testa si presenta come un’infiammazione e una contrazione involontaria e continua dei muscoli, accompagnata da un dolore più o meno forte percepito come un cerchio alla testa, localizzato in specifiche zone della testa (occipitali, orbitali, laterali, frontali) oppure distribuito uniformemente. In altri casi, si manifesta in seguito ad una modificazione dei vasi sanguigni che arrivano al cervello (un restringimento, una dilatazione, una compressione).

La maggior parte delle cefalee dipendono principalmente da tensioni muscolari del tratto cervicale della colonna vertebrale.

Basta osservare chi soffre di emicrania, presenta il tratto cervicale più rigido e bloccato nei movimenti rispetto ad un soggetto normale sano.

Andiamo quindi a scoprire il ruolo della postura nel mal di testa:

Il collegamento tra cefalea e postura è stato provato da diversi studi clinici e anche se la causa principale non fosse la posizione del corpo, la correzione posturale aiuta a migliorare il sintomo alleviando il dolore in modo significativo. Se invece è causata esclusivamente da abitudini posturali sbagliate sia da seduti che durante il movimento, l’intervento del posturologo può risolvere il problema in modo radicale migliorando notevolmente la qualità della vita.

Le posizioni che provocano cefalea sono diverse e vengono individuate durante un’attenta visita da cui si stabiliscono le cause e il trattamento costituito da esercizi fisici e tecniche particolari che il professionista applica al paziente per ristabilire l’equilibrio ed eliminare il dolore.

Le spalle tenute in posizione bassa e chiusa, provocano una tensione della muscolatura cervicale e il conseguente dolore che poi si estende al capo. La contrattura del trapezio e la rigidità provocata da questa postura porta inevitabilmente a cefalea in quanto si inserisce nella nuca e continua unendosi alle fasce muscolari del cranio. La correzione della postura risolve il problema in modo sicuro e definitivo.

La testa portata sbilanciata in avanti comprime le prime vertebre cervicali. Questa è una posizione comune che si tende ad assumere per diversi motivi mentre si studiasi lavora al pcsi guarda lo smartphone ma anche mentre si dorme con troppi cuscini oppure per pura abitudine. Bisogna sapere che per ogni centimetro di spostamento in avanti della testa è come se questa aumentasse il suo peso di 2 chilogrammi, quindi si comprende facilmente come tale postura possa essere dannosa. Il posturologo esegue manovre di riposizionamento ed esercizi utili ad imparare la corretta posizione delle spalle, del collo e della testa eliminando la cefalea.

La postura tradisce le emozioni più nascoste. Non tutti sanno che la posizione del corpo è strettamente legata allo stato emotivo. Una persona ansiosastressatapensierosa o insicura tende a chiudersi portando le spalle in avanti e la testa bassa. Questo atteggiamento, a lungo andare, causerà inevitabilmente tensione di nervitendini e muscoli che provocheranno dolori diffusi e forti mal di testa.

Uno specialista potrà individuare il problema e risolverlo mettendo in atto una strategia adeguata alla situazione personale del paziente che migliorando lo stato fisico otterrà anche un sollievo a livello emotivo affrontando meglio i suoi problemi.

Tag mal di testa, postura