Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Punti neri: cosa sono e come sbarazzarsene
25 ott 2022

Punti neri: cosa sono e come sbarazzarsene

Quando compaiono punti neri sulla propria cute, è possibile che la propria cute stia subendo delle alterazioni a livello della secrezione sebacea, oppure che vi sia una scarsa detersione cutanea.

La secrezione sebacea è un processo che, se alterato, può portare a un accumulo di sebo all'interno delle cellule cutanee, che genera un aumento di volume, fino alla loro rottura. Quando ciò accade, il sebo e le cellule morte si riversano nei follicoli piliferi e alla susseguente comparsa di comedoni punti neri.

Come sbarazzarsene?

Per sbarazzarsi dei punti neri è bene rimuoverli con gli estrattori creati appositamente: sono utensili in acciaio inossidabile che hanno una estremità a forma di anello. Tale estremità va tenuta sulla cute, premendo e tenendo il comedone al centro dell'anello, fino a quando le impurità non escono dal poro, per poi rimuoverle e detergere la parte di pelle.

Prima ancora di eseguire questa operazione, è utile eseguire dei vapori per dilatare i pori e semplificare la rimozione dei punti neri.

In via preventiva, oltre che curativa, possono essere utili anche i peeling, che eliminano le cellule morte e altre impurità prima che si accumulino sulla cute e ostruiscano i pori.

È consigliabile disinfettare e igienizzare qualsiasi strumento prima dell’utilizzo, onde evitare di ritrovarsi dopo poco tempo con lo stesso problema.

Come trattarli in maniera naturale

Sono diverse le maschere purificanti ed esfolianti cui ci si può rifare per ossigenare la cute e ridurre la produzione di sebo, quando eccessiva.

Il miele, per esempio, ha doti antibatteriche che vengono esaltate dalle proprietà della cannella, che stimola la circolazione e apporta vitalità alla pelle. Una volta mescolati, questi principi vanno applicati sull’area di pelle dove si trovano i punti neri e li si tiene in posa con una garza sterile per alcuni minuti e ottenere molti benefici sotto diversi punti di vista.

Molto utili sono anche le maschere a base di carbone vegetale, efficace nell’assorbire il sebo in eccesso e donare luminosità alla cute. Sono indicate anche quelle con argilla e caolino, in quanto ricche di proprietà purificanti e rivitalizzanti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.