Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Come affrontare lo stress legato alla routine scolastica: consigli per genitori e studenti
29 set 2023

Come affrontare lo stress legato alla routine scolastica: consigli per genitori e studenti

Che si tratti di tornare da una lunga vacanza estiva o di frequentare una nuova scuola, il momento del ritorno a scuola può essere una fonte di stress per molti genitori, bambini e adolescenti.

Questo momento così delicato può mettere alla prova le capacità delle famiglie di adattarsi ai nuovi insegnanti, o a una nuova classe, nonché gestire i programmi scolastici e lo studio dei figli. Spesso, è la paura dell'ignoto - nuovi compagni di classe, insegnanti o il pensiero di avere dover studiare materie difficili - che è più stressante per i bambini, all'inizio della scuola.

Ecco alcuni consigli per genitori e studenti per affrontare lo stress legato alla routine scolastica.

Verificare negli ultimi giorni i progressi nel piano compiti estivi: i compiti delle vacanze possono costituire una sfida notevole sia per i genitori che per gli studenti, spesso costretti a gestire il dovere in questione come una limitazione della libertà intollerabile.

Per evitare l’effetto “compiti last minute” è consigliabile costruire un piano compiti ad inizio estate che tenga conto del carico di lavoro e che dilazioni il più possibile gli esercizi, evitando lo sprint dell’ultimo minuto, fonte di angoscia e rabbia e inutile dal punto di vista educativo.

Negli ultimi giorni è possibile evitare l’effetto “panico” creando delle brevi tabelle riassuntive che possano aiutare a fare il punto con quanto è stato fatto durante le vacanze

Andare a letto presto e programmare la sveglia in maniera graduale con il back to school, è importante reintegrare ritmi e routine salutari come la sveglia presto, la colazione, la preparazione e il tragitto, valorizzando l’individualità di ciascuno tramite l’interpretazione di un ruolo.

Per evitare lo stress e le frustrazioni legate al risveglio, già dalle ultime settimane prima del rientro potrebbe tornare utile andare a letto un po’ prima e svegliarsi in anticipo rispetto agli orari estivi.

Tag stress da rientro, back to school