Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Come proteggere la pelle dai raggi solari in primavera?
29 mag 2023

Come proteggere la pelle dai raggi solari in primavera?

Pian piano la bella stagione sta tornando e ​alcuni affermano che sia necessario proteggere la pelle dal sole anche in primavera; andiamo a scoprire perché.

D’estate​, si sa, si consiglia di fare ​attenzione ai raggi UV​, in quanto risultano i principali responsabili del foto-invecchiamento. Se non schermati creano rughe profonde, macchie della pelle e cedimenti di tono, facendoci risultare più vecchi rispetto all’età biologica. Spalmarsi addosso continuamente creme e lozioni ed evitare un’esposizione prolungata è fondamentale per evitare sia questi che danni più seri.

E in primavera? ​In questa stagione i raggi solari sono di fatto meno aggressivi sulla pelle, visto che continui annuvolamenti e poche ore di luce rendono la presenza del sole meno costante.
Nonostante questo, però, è sbagliato pensare che la pelle non possa essere in ogni caso raggiunta dai raggi UV. I raggi UVB responsabili dell’abbronzatura sono molto più intensi in estate, è vero, ma ​i raggi UVA restano del tutto stabili​ durante l’anno.
Questi raggi riescono a superare nubi, neve e nebbia, creando lo stesso invecchiamento cellulare della stagione estiva.

Come proteggere, dunque, la pelle dal sole anche in primavera?

Anche in primavera, nonostante la loro intensità sia inferiore che in altri periodi dell’anno, sono sempre in agguato e la pelle ha bisogno di protezione all year long; per questo bisogna scegliere una crema viso con un SPF, quindi con fattore di protezione, grazie a cui si scherma l’epidermide dai danni di UVA e UVB oltre a tutte le aggressioni esterne, specie se si vive in città. Infatti, oltre alla protezione contro i raggi solari, nelle creme invernali da usare in città sono contenuti anche altri filtri e protezioni che riparano dai danni ambientali.

Nonostante le radiazioni solari non siano così forti durante la stagione primaverile, unite però a smog, inquinamento e luci blu generate dagli schermi dei dispositivi elettronici, diventano molto pericolose per la pelle e accelerano il processo di invecchiamento.

Come proteggerci, quindi? Il fattore di protezione è fondamentale e dev’essere 20-30 se si vive in città, direttamente 50 se in montagna, e dev’essere applicato su tutti i tipi di pelle, particolarmente su quelle sensibili e soggette a couperose e herpes. L’azione della crema, infatti, evita la comparsa di discromie, macchie solari e soprattutto rughe che coinvolgono viso e mani, le due zone solitamente più esposte durante la stagione.

Ovviamente rispetto a quando si è al mare ci si può concentrare solamente sulle aree esposte al sole, su cui la quantità giusta di protezione solare da applicare è circa un quarto rispetto a quella applicata in estate.

Tag crema solare, protezione, raggi UV