Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Come assumere la vitamina D e perché fa così bene
11 mag 2023

Come assumere la vitamina D e perché fa così bene

Le vitamine giocano un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro organismo.

In particolare, negli ultimi anni, la vitamina D ha suscitato un notevole interesse. Perché è importante? Recenti studi, oltre a confermare il suo ruolo ormai consolidato nel metabolismo osseo e nella prevenzione di osteoporosi e rachitismo, hanno dimostrato che lo stato della vitamina D è correlato con il mantenimento dell’immunità naturale, con l’incidenza di diverse malattie come tumori, malattie cardio-vascolari e infezioni respiratorie.

Ecco i nostri consigli per assumere correttamente la vitamina D:

1.Prendere il sole. La luce del sole è la principale fonte di vitamina D. I raggi solari trasformano Infatti il 7-deidrocolesterolo in colecalciferolo, che sarebbe la vitamina D3. Bastano 30 minuti al giorno di esposizione al sole per poter godere di tutti i benefici derivanti da questa vitamina. È comunque consigliato utilizzare sempre una crema protettiva e di prendere il sole in modo sano.

2. La dieta alimentare. Per assumere la vitamina D è consigliabile mangiare alimenti ricchi di questa sostanza come il pesce (specialmente sgombro, tonno, salmone, sardine, olio di fegato di merluzzo), i latticini e il tuorlo d'uovo.

3. Grassi. Bisogna poi avere cura di assumere un adeguato quantitativo di grassi, per favorire l'assorbimento della vitamina D.

La carenza di vitamina D è correlata a una ridotta funzionalità polmonare, che può influire sulla capacità del corpo di contrastare le infezioni respiratorie.

La vitamina D in generale esercita un’azione di tipo inibitoria sul sistema immunitarioadattativo, determinando effetti regolatori diretti sulle funzioni dei linfociti B e T.

Clinicamente non ci sono farmaci a base di vitamina D approvati per la modulazione immunitaria. Tuttavia, diverse pubblicazioni in merito hanno dimostrato che la modulazione della risposta immunitaria mediata dalla forma attiva della vitamina D3 riduce il rischio di varie malattie autoimmuni.

Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo farmacista se e come integrare questa importante vitamina.

Tag vitamina D, alimentazione