Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

In cosa consiste realmente l'allergia ai gatti?
02 feb 2024

In cosa consiste realmente l'allergia ai gatti?

L’allergia “al gatto” è un tipo di allergia molto frequente che si può sviluppare anche dopo lunghi periodi di convivenza con il felino.

Ma in cosa consiste realmente l’allergia ai gatti?

In realtà quando parliamo di “allergia al gatto” facciamo un errore, poiché non si è allergici al gatto, né tanto meno al pelo poiché a scatenare l’allergia è un allergene, il Fel d1, che ha origine nelle ghiandole sebacee e nella saliva del nostro micio.

Quindi non è il pelo ad essere responsabile dell'allergia, ma è il veicolo con cui l'allergene si propaga e si disperde nell'ambiente indipendentemente dal livello di pulizia sia dell'animale che dell'ambiente stesso.

Le dimensioni dell'allergene ridotte e la sua particolare stabilità ne rendono possibile il trasporto e la diffusione passiva, attraverso gli indumenti e i capelli anche in ambienti non direttamente frequentati dall’animale.

La maggior parte delle persone a cui viene diagnosticata un'allergia al gatto rifiuta di separarsi dal proprio animale domestico. Tuttavia, è davvero difficile che le pratiche precauzionali consentano di risolvere totalmente il problema, quindi il medico allergologo dovrà prescrivere antistaminici locali o sistemici e/o corticosteroidi. Tuttavia, questa terapia – che va seguita a lungo termine, perché l'allergia purtroppo non diminuisce nel tempo – non è priva di effetti collaterali, soprattutto nel lungo periodo.

Pertanto, generalmente, nei casi di allergia di una certa entità, all’allergologo non rimarrà che consigliare di allontanare il gatto da casa.

Per questo motivo, prima di procedere con l’adozione di un gatto è necessario avere la certezza di non essere allergici, perché privarsi della compagnia di questo amato felino domestico è triste, ma doversene separare dopo qualche anno di convivenza è davvero doloroso!

Tag allergia al gatto