Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

I nostri consigli

Acido ialuronico e collagene
28 apr 2023

Acido ialuronico e collagene

Da tempo, l'acido Ialuronico e il collagene sono noti come elementi fondamentali per preservare la giovinezza e la salute della pelle. Cerchiamo di approfondire la conoscenza di questi elementi e di capire come possiamo integrarli nella nostra routine quotidiana per sfruttare al meglio i loro benefici.

Due principi essenziali per combattere i segni del tempo

L'Acido Ialuronico è una macro-molecola che svolge un'azione idratante e protettiva sui tessuti, mantenendo la pelle idratata ed elastica. Il Collagene, invece, è una proteina che svolge una funzione strutturale nella pelle e nei tessuti connettivi, preservandone la compattezza e la tonicità e riducendo la comparsa delle rughe.

Pur essendo normalmente presenti nel nostro organismo, con il passare del tempo, il nostro corpo produce sempre meno collagene. Per questo motivo, questi due elementi sono spesso utilizzati insieme in prodotti cosmetici e negli integratori utili per rallentare la perdita di tono ed elasticità della pelle. In queste formulazioni sono spesso presenti anche altri elementi benefici, utili per preservare e/o stimolare la sintesi di collagene da parte dei fibroblasti e dei condrociti.

Integratori per la pelle: funzionano davvero?

È difficile assumere acido Ialuronico e collagene attraverso l'alimentazione, poiché nessun cibo contiene il primo e perché il collagene è una proteina di non facile digestione.

Tuttavia, una dieta mirata può stimolare la produzione di acido ialuronico. Per questo motivo, la ricerca scientifica ha sviluppato integratori specifici che contengono collagene idrolizzato, una forma che ne favorisce l'assorbimento intestinale. In alcuni casi, vi si trova associato l’acido ialuronico, per supportare il processo di idratazione della pelle, rendendola più giovane, soda e luminosa.

Questi tipi di integratori agiscono dall'interno per rafforzare la pelle, aumentare la concentrazione di Collagene ed elastina e migliorare i livelli di idratazione cutanea. In questo modo, proteggono la cute dallo stress ossidativo e riducono le rughe profonde. Alcuni prodotti contengono anche zinco, che contribuisce al mantenimento di una pelle normale, e rame, che supporta la pigmentazione e la salute dei tessuti connettivi.

In alcuni casi, vengono aggiunte anche Biotina e Vitamina C, per favorire la formazione del collagene, e Vitamina E per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag acido ialuronico, collagene, pelle