I nostri consigli

Quali sono gli sport migliori contro la cellulite e la ritenzione idrica
La ritenzione idrica è conseguente all’accumulo di liquidi che può palesarsi a causa dello squilibrio nel corpo tra potassio e sodio: se il sodio è in eccesso, il corpo tende a trattenere più acqua, causando il ristagno di liquidi in zone quali addome, cosce e glutei.
L’accumulo di tali liquidi può avere come effetto fisiologico lo sviluppo della cellulite, quell’inestetismo cutaneo che va considerato come un normale difetto della pelle, legato anche agli equilibri ormonali e, in determinate circostanze, sintomo di uno stile di vita sedentario.
Qualsiasi tipo di attività fisica, se costante, può essere utile per supportare il benessere generale del corpo e, chiaramente, ci sono degli sport che possono farlo meglio di altri.
Gli sport migliori contro cellulite e ritenzione idrica
Il nuoto è da sempre considerato uno degli sport più completi, dato che efficace per tonificare e sgonfiare diverse parti del corpo. Muoversi in acqua, infatti, aiuta a stimolare la circolazione e il movimento delle gambe è utile per rassodare cosce e glutei.
Un altro sport utile per tonificare glutei e cosce è l’andare in bicicletta per almeno un’ora al giorno. Se si vuole evitare lo smog delle città, ci si può iscrivere a uno fra i tanti corsi di spinning in palestra, utili per bruciare calorie a ritmo di musica e per scaricare lo stress. Quando se ne ha la possibilità, è sempre meglio praticare attività fisica all’aperto, quindi, basta salire in sella e allenarsi almeno 3 volte alla settimana.
Per chi ha più difficoltà a praticare sport (per età o per altri problemi) la passeggiata è un toccasana: basta camminare a passo svelto per ossigenare i tessuti e corroborare la circolazione. In un’ora di camminataquotidiana, o almeno 3 volte alla settimana, si riesce ad agire positivamente sul microcircolo, tenendo lontano il ristagno di liquidi, diminuendo il grasso sottocutaneo e bruciando calorie.
Per agire in maniera specifica sulla pelle a buccia d’arancia e per tonificare tutti i muscoli del corpo viene spesso consigliato il nordic walking, ovvero la camminata eseguita con l’ausilio di bastoncini che coinvolgono anche i muscoli delle braccia, e aiutando a bruciare grassi in meno tempo, oltre che stimolare la circolazione anche in queste zone del corpo che spesso dimentichiamo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.